APPROVATO IL MODELLO DI DICHIARAZIONE IMU

IMU2Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 ottobre 2012 è stato firmato il modello di dichiarazione IMU, unitamente alle relative istruzioni. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La Dichiarazione può essere presentata in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati oppure a mezzo raccomandata senza ricevuta di ritorno oppure in via telematica tramite pec, indirizzata all’ufficio tributi del comune competente.

L’obbligo di presentazione scatta solo in casi particolari e per talune tipologie di immobili. L’elenco completo dei casi è consultabile nelle istruzioni del modello dichiarativo. L’abitazione principale, benché usufruisca di un’aliquota agevolata, non va mai dichiarata ai fini Imu, questo perché i Comuni sono a conoscenza dei dati attraverso l’incrocio con le informazioni dell’anagrafe; fa eccezione il caso particolare in cui i coniugi non separati hanno residenze distinte nello stesso comune.

Si ricorda, infine, che il termine di presentazionedella dichiarazione Imu, per gli immobili per i quali l’obbligo è sorto dal 1° gennaio 2012, è il prossimo 30 novembre.

Download2